Le malformazioni uterine 

Galleria immagini

Video

Donna con sintomatologia dolorosa: l'ecografia pone in evidenza un dispositivo intra-uterino bloccato a livello dell'istmo ovvero in sede non corretta; rimossa la I.U.D. la sintomatologia è scomparsa in breve tempo.

UTERO SETTO

E’ la malformazione più diffusa e generalmente meno problematica. Deriva, come l’utero bicorne, da una fusione difettosa delle strutture anatomiche embrionarie da cui l'utero prende origine. L’anomalia riguarda la cavità uterina e consiste nel fatto che questa risulta divisa in due parti da una membrana fibrosa (setto) che parte dal fondo dell’utero, di lunghezze spessore variabile che si dirige verso il collo uterino. Se la divisione riguarda l’intera cavità il setto è definito totale, mentre se la divisione è parziale si parla di subsetto.
Questa anomalia è spesso asintomatica, talora sembra che tale malformazione possa avere effetti negativi sulla fertilità, nel senso che sembra che anche un piccolo setto uterino possa aumentare l’incidenza di aborti (anche se in misura minima). E’ possibile, qualora ci siano episodi di poliabortività, correggere chirurgicamente il setto, tramite l'intervento di “resetto scopia” od “isteroscopia operativa”. La gravidanza dovrà essere gestita come una gravidanza ad alto rischio potenziale di parto pretermine, con un maggior rischio di dare alla luce un feto di basso peso in relazione all'epoca gestazionale.

UTERO UNICORNE

Si tratta di una delle malformazioni più rare, spesso asintomatica. Può provocare problematiche di vario tipo, anche gravi. Si verifica quando, a causa della mancata unione dei corni di Muller, uno dei due corni cessa di svilupparsi o si sviluppa in modo ridotto, finendo a volte per non congiungersi al resto dell’utero. In questo modo l’utero rimane dimezzato e avrà una sola tuba e una sola ovaia. A volte la parte non sviluppata può funzionare regolarmente, ma nel caso in cui non comunichi con l’esterno il sangue mestruale non può defluire attraverso la vagina, provocando forti dolori sincroni con il periodo mestruale. L’utero unicorne può causare anche problemi di fertilità e una maggiore predisposizione all’aborto spontaneo; in caso di gravidanza è molto frequente il verificarsi di un aborto tardivo oppure di un parto pretermine. Spesso infatti la diagnosi viene fatta proprio a seguito di problematiche di questo tipo.
Per quanto riguarda le terapie, vista la rarità della patologia la per un caso a seconda anche nell'età, della sintomatologia e dei desideri della donna.