Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web
L'ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.
Scopo fondamentale dell'ostetricia è l'analisi dello sviluppo del feto in utero in modo da sorvegliarne l'evoluzione nel modo più attento e preciso, così da poter far fronte alle necessità ed alle problematiche che si possono presentare.
Essa studia le normali modificazioni che avvengono all'interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio (si chiama così il periodo dopo il parto). Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare. L'ostetricia studia pure l'evoluzione delle malattie della donna pre-esistenti rispetto alla gravidanza, come anche le malattie generali che interessano la donna e si manifestano durante la gravidanza stessa.